Cerca
  • Ing. Claudio M. Lauri

TIPOLOGIE DI CULTURA AZIENDALE

Vorrei essere chiaro fin dall'inizio, esistono tanti tipi di cultura aziendale quante sono le aziende nel mondo. Indipendentemente da questo, potremmo dire che ci sono quattro modelli abbastanza diffusi



CULTURA AUTORITARIA. Questo è un tipo di cultura aziendale in cui il potere è capitalizzato al vertice di una piramide gerarchica molto forte. Va da sé che ciò va contro lo sviluppo dell'azienda stessa, poiché è limitato alla visione e alle decisioni di una o poche persone.


CULTURA BUROCRATICA. Questa è quel tipo di cultura che, piuttosto che su una struttura di persone e gerarchie, si basa su un manuale di metodi e processi che devono essere rigorosamente applicati. È un tipo di cultura che aiuta ad ordinare il caos, ma che, una volta stabilito il nuovo ordine, irrigidisce l’organizzazione.


CULTURA PER OBIETTIVI. Una cultura per obiettivi è quella che si concentra sull'essere il più competitivo possibile per raggiungere determinate mete. In questo modo, gli obiettivi sono motori e scopo.


CULTURA MOTIVAZIONALE. Questa può essere considerata una modalità derivata dalla cultura precedente in base agli obiettivi, poiché lo scopo principale è che i lavoratori siano felici e motivati. Perché? Perché un dipendente motivato ottiene risultati migliori. Questo è innegabile.


In quale di questi tipi di culture si trova la tua azienda? Gestire e migliorare la cultura aziendale non è un compito semplice.


www.pmidoctors.it | info@pmidoctors.it

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti