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I COLLABORATORI AL CENTRO DELLA STRATEGIA D’IMPRESA


Da qualche tempo a questa parte, le aziende hanno iniziato capire la vera importanza dei dipendenti nella corretta riuscita della strategia di crescita dell’impresa. Per questo, molte organizzazioni hanno iniziato allo sviluppo di programmi destinati a garantire in azienda una "Esperienza dei Dipendenti" vincente, cambiando la loro visione tradizionale: di trattare collaboratori come clienti o che la creazione di migliori programmi di benefit garantivano la motivazione e fidelizzazione.


L'"Employee Experience" serve a garantire l'esperienza positiva di ogni collaboratore nell'interazione con l'azienda in ogni sua fase, dalla prima interazione fino al giorno in cui lascerà l'azienda.


Questa strategia aiuta i dipendenti a connettersi con lo scopo dell'azienda, a creare legami di appartenenza e ha essere grati di avere l’opportunità di crescere professionalmente durante il loro ciclo di vita in azienda.


I fondamenti della Employee Centricity basicamente sono:

  • Concentrarsi sulla leadership dei dipendenti;

  • Incoraggiare la partecipazione dei collaboratori;

  • Misurare e condividere i risultati individuali e di gruppo;

  • Definire e implementare processi finalizzati alla comprensione dei bisogni e delle aspettative dei collaboratori;

  • Progettare esperienze di socializzazione durante tutto il ciclo della collaborazione;

  • Ascoltare con attenzione e attivamente i commenti del team.

I vantaggi che potremmo ottener per l’azienda dall’Employee Experience sono:

  • Aumento dell'impegno dei dipendenti e crescita della loro produttività ed efficacia sul lavoro;

  • Aumento della soddisfazione del dipendente e anche quella del cliente;

  • Migliorie del marchio aziendale e l'Employer Branding. I collaboratori diventano prescrittori e hanno maggiore credibilità;

  • Aumento del capitale umano: formazione e salute fisica, sono gli investimenti più importanti;

  • La sindrome del Burnout e il tasso di assenteismo si riducono;

  • Si riducono i costi derivanti dalla demotivazione, dall'elevato turnover e dall'assenteismo.

Se la vostra azienda non ha ancora una strategia basata sull'esperienza dei dipendenti, è giunto il momento d'implementarla. I benefici sono molto più importanti e significativi del costo d’implementazione. Un organico motivato, formato e fidelizzato con l’impresa non può fare altro che farla crescere. I collaboratori sono stati sempre il cuore operativo e gestionale di qualsiasi azienda, dobbiamo solo capirlo!

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