top of page

COSA?! DEVO DAVVERO STUDIARE PER ESSERE UN IMPRENDITORE?

Ci sono tantissime carriere strettamente legate al mondo degli affari. Queste possono insegnarti come creare un'azienda e come gestirla, ma essere un imprenditore implica lo sviluppo di abilità e atteggiamenti che possono essere acquisiti solo attraverso l'esperienza sul campo.

Ora la domanda è: quali sono le conoscenze e le competenze di cui ogni imprenditore ha bisogno?

Queste possono variare a seconda della fase in cui si trova il tuo progetto, del tipo di azienda che stai creando e del settore in cui stai operando. Tuttavia, possiamo raggruppare queste conoscenze e abilità in tre categorie principali:

  • Competenze tecniche: sono quelle conoscenze e abilità necessarie per svolgere attività che includono metodi, processi e procedure. Pertanto, rappresentano il lavoro con determinati strumenti, modelli e tecniche. Sempre in relazione al core business della tua azienda;

  • Competenze umane: si riferiscono alla capacità di interagire efficacemente con collaboratori, clienti e fornitori. In altre parole, connettere con aspetti della qualità umana e i valori sociali. Sviluppare leadership, intelligenza emotiva, gestione dello stress, gestione dei conflitti, motivare il personale e comunicazione efficace;

  • Competenze concettuali: sono quelle legate alla generazione di idee, alla comprensione delle relazioni astratte, allo sviluppo di nuovi concetti, alla risoluzione dei problemi in modo creativo, all'analisi dei processi, all'innovazione e alla creatività, alla pianificazione e alla gestione dell'ambiente.

All'interno di queste tre categorie ci sono tutte quelle abilità e conoscenze che solitamente associamo al successo aziendale: leadership, saper vendere, gestire in modo efficiente risorse finanziarie, lavoro di squadra, processo decisionale, resilienza, intelligenza emotiva, saper identificare opportunità di business, innovare, ecc.


Tutte queste abilità sono molto importanti, se abbinate alla formazione formale sui temi del management e della gestione aziendale. Oggi fare l’imprenditore non si limita soltanto alla voglia di sviluppare una propria idea, è tutta una professione.


www.pmidoctors.it | info@pmidoctors.it

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page