Prima di scegliere il software per la gestione di un’azienda è fondamentale avere ben chiare in mente le aspettative e le richieste a riguardo e la capacità di sostenere i costi di investimento e gestione di entrambe le soluzioni. Questa attività è una vera e propria scienza che porta il nome di “Software Selection”
IN CLOUD O ON PREMISE: IL MIGLIORE?
Uno tra i primi aspetti (se non il più importante) da valutare per la scelta di un software o di un gestionale è l’orientamento verso una soluzione di tipo in Cloud o On Premise: non possiamo eleggerne una come universalmente migliore rispetto all’altra, dipende tutto dal business di riferimento. Possiamo però fare chiarezza sulle differenze che le distinguono.
IN CLOUD O ON PREMISE: COSA SONO?
Prima di tutto è opportuno definire i due termini:
In Cloud: il software in cloud consente agli utenti di accedervi tramite Internet. E’ quindi necessaria solamente una connessione e non bisogna installare nessun tipo di programma sul proprio computer o dispositivo. I dati vengono salvati sul cloud (spazio virtuale) e i servizi sono offerti da un fornitore esterno che ha un server remoto.
On Premise: è un modello di software che prevede l’installazione locale, dunque sul proprio server e non esterno come nel caso precedente ma collocato nella sede aziendale.
MA QUALI SONO LE DIFFERENZE?
E’ utile però capire i punti di forza e le debolezze di entrambe le soluzioni.
In Cloud
Non hai bisogno di nessuna installazione, basta una connessione a Internet per accedere da qualsiasi dispositivo. Non c’è limitazione da parte dell’hardware;
La sicurezza dei tuoi dati è nelle mani del provider. Generalmente i dati sono trattati con molta attenzione, in più non dovrai occuparti personalmente di mantenerli al sicuro con antivirus e firewall;
Non dovrai occuparti degli aggiornamenti: saranno automatici e programmati dallo sviluppatore. Sono inoltre inclusi nel prezzo;
Costi contenuti ma periodici;
Possibilità di personalizzazione più limitata, ma sufficiente se non ci sono particolari esigenze;
Difficoltà a poter integrare i dati con sistemi di Data Warehousing interni e quindi risulterebbe più complicato effettuare post-elaborazioni sui dati.
On Premise
Puoi accedere anche senza connessione, l’hardware deve però essere adatto al software. Puoi accedere solamente dai dispositivi su cui è installato;
I tuoi dati rimangono al sicuro all’interno della tua azienda e non sono accessibili a terzi;
Dovrai gestire personalmente la manutenzione e gli aggiornamenti del software.
Investimento iniziale, con successivi pagamenti occasionali;
Necessità di un professionista ITC al proprio interno;
Migliore possibilità di personalizzazione del software in base alle necessità;
Possibilità di effettuare post elaborazioni e attività di DWH sui dati in possesso dell’azienda.
Viste queste definizioni, il consiglio che PMI Doctors rivolge agli imprenditori è quello innanzi tutto di rivolgersi a professionisti nell’attività di “Software Selection” e non affidarsi al consulente commerciale della software house individuata. Il secondo consiglio che rivolgiamo agli imprenditori è quello di valutare attentamente i costi e i benefici evidenziati nelle differenze dei due tipi di soluzioni.
Comments