top of page

LEADERSHIP AZIENDALE: ALCUNE STRATEGIE PER PROMUOVERLA

La leadership aziendale è qualcosa che può essere potenziato all'interno di un'organizzazione.


L'evoluzione verso un modello di leadership più ottimale, efficace e influente dovrebbe essere un obiettivo permanente per coloro che si trovano in queste sfere di gestione.

Le molteplici esigenze delle aziende hanno portato a un proliferare di strategie per potenziare la leadership, ecco alcune di loro:


EQUILIBRIO EMOTIVO

È importante imparare a mantenere la calma. La figura del leader pazzo (maschio alfa) è passata di moda. La leadership non è rafforzata da decisioni difficili che cercano di intimidire o generare paura. Al contrario, oggi è importante raggiungere un equilibrio nelle emozioni che supportano le decisioni.


MOTIVAZIONE

In situazioni di crisi interna o bassa produttività, i team hanno più che mai bisogno dell'incoraggiamento di un buon leader. È un'ottima opportunità per valorizzare questa figura e influenzare i dipendenti a generare cambiamenti.


GIUSTIZIA E PONDERAZIONE

Il leader giusto ed equilibrato genera ammirazione nel suo ambiente. Queste qualità sono particolarmente apprezzate dai team di lavoro, il cui operato è sottoposto a valutazione e monitoraggio permanenti. È il criterio e non la posizione che dovrebbe prevalere nella valutazione dei risultati.


RIDURRE AL MINIMO LE GERARCHIE

Una strategia molto valida è ridurre al minimo le gerarchie o gli intervalli che esistono in una struttura aziendale. Attenzione, non è un richiamo al caos, tutt'altro. Si tratta semplicemente di stabilire un rapporto più diretto con le persone che compongono i team di lavoro. Più distante appare il leader, meno entità avrà la sua figura.


DARE L'ESEMPIO

La leadership non prenderà mai piede se il leader fa esattamente l'opposto di ciò che instilla nei suoi collaboratori. La leadership è una qualità che si dimostra quotidianamente e in prima persona.


OTTIMISMO E REALTÀ

Fissare obiettivi ma senza rimanere senza bussola. Chi è disposto a seguire un leader che ha completamente perso la direzione e il senso del tempo? La leadership prende piede solo se le decisioni che vengono prese sono fortemente ancorate alla realtà e sono praticabili.


Migliorare e potenziare aspetti fondamentali della gestione sono sempre sfide difficili per le aziende e la sua organizzazione. Questi cambiamenti portano area fresca all'interno delle strutture migliorando il clima e motivando fortemente i collaboratori. Cambiare in questo senso può fare solo bene.

27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page