Cerca
  • Ing. Claudio M. Lauri

L’IDEA DA SOLA NON FA L’AZIENDA

Se il successo aziendale dipendesse soltanto dall'idea imprenditoriale, penso che ormai saremmo tutti milionari, perché abbiamo tutti condiviso grandi innovazioni con qualche amico. Ma l'impresa è molto più complessa.


Un'idea imprenditoriale di per sé non vale molto, per non dire nulla. Prima d’implementarla deve essere perfezionata, definito il modello di business per capire il vero valore verso il cliente e, per ultimo, valutata la sua fattibilità economica, commerciale, ecc. Senza questi passaggi, l’idea è come un guscio vuoto, non ha valore.


Per alcuni imprenditori, quello che sto dicendo sembrerà un gioco da ragazzi, sono esperti in studi di fattibilità economica. Per altri, fare un’analisi del tipo può sembrare un compito difficile, non hanno la formazione o l'esperienza appropriata. In ogni caso è fondamentale fidarsi di consulenti esperti che sanno come aiutare il potenziale imprenditore in ogni fase dell'avvio della nuova attività, e soprattutto nella valutazione della fattibilità del progetto, dell’idea.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti