top of page

L’EVOLUZIONE DEL BUSINESS ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DIGITALI

“In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni... gli imbecilli cercano colpevoli.” - (Totò)

Negli ultimi anni abbiamo vissuto un periodo di grande crisi, successivamente la lenta curva di ripresa economica ha portato instabilità dei mercati, incertezza e, in alcuni casi, ristagno economico. Solo alcuni settori sono stati trainanti per i mercati finanziari ed economici, tra questi spiccano le grandi aziende del settore ITC e tutte le aziende medio/piccole che hanno cavalcato la giusta onda dello sviluppo di soluzioni ad-hoc per tale settore.


Oggi, stiamo vivendo un momento di crisi terrorizzante, che sta distruggendo gran parte dell’economia e de business tradizionale, per questo motivo le aziende che intendono sopravvivere dovranno avere la necessaria intelligenza per cavalcare la stessa onda di opportunità che si sta formando, ovvero l’esigenza vitale di cambiare radicalmente il modello di business che si è utilizzato finora.


Gli strumenti che dovranno essere utilizzati dalle aziende maggiormente intelligenti sono tutti quelli che riguardano la possibilità di offrire i propri prodotti/servizi ai clienti o potenziali tali attraverso le applicazioni mobile o APP.


Tutta la popolazione, anche i meno giovani ormai, sono più o meno in grado di utilizzare questi strumenti e soprattutto ne gradiscono i vantaggi a dispetto degli svantaggi rispetto ai metodi tradizionali.


Il settore e-commerce è in continua crescita e molte attività commerciali si stanno spostando verso questo canale di commercializzazione talvolta in modo esclusivo. Il settore APP per smartphone sta radicalmente variando le nostre abitudini di acquisto e di gestione del nostro business. Molte figure professionali stanno scomparendo e chi è maggiormente predisposto al cambiamento si sta riqualificando assumendo nuove professionalità e svolgendo nuove mansioni.


Tutti questi strumenti porteranno ad un inevitabile aumento dell’impegno da parte di ognuno di noi per adattarci al cambiamento, ma nei prossimi anni, chi lo avrà fatto, otterrà un vantaggio competitivo in termini di performance della propria azienda, un incremento del proprio business, e per i singoli individui, una riqualificazione professionale e la possibilità di accedere a nuove opportunità lavorative.


In definitiva, aziende, privati, liberi professionisti, non devono pensare che il proprio business è stato distrutto dalla pandemia e dalla cattiva gestione della politica, questo è accaduto! Ora dobbiamo pensare e agire per utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per prenderci la nostra rivincita.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page