top of page

IN QUALE MODO L’IOT PUÒ AIUTARE LE PMI?


L'Internet delle Cose (dal termine Internet of the Things o IoT) consiste nell'interconnessione attraverso internet di qualsiasi oggetto, con interfaccia digitale, con qualsiasi altro intorno ad esso in grado di scambiare dati e informazione.


Quando si parla di IoT all'interno delle PMI, non dovremmo farlo come una tendenza o moda del momento, ma come un'esigenza che tutte le aziende dovrebbero affrontare per il miglioramento della performance delle loro attività. La sua implementazione può causare soltanto grandi benefici all'interno del loro business e, se non si adegueranno in tempo a queste tecnologie, rischieranno di rimaner indietro rispetto ai loro concorrenti.


Purtroppo, i proprietari o manager di alcune PMI, evitano di attingere a certe tecnologie perché pensano di non essere fatte per loro o che la loro azienda è troppo piccola per farne uso. Questo non è vero, poiché queste tecnologie possono essere adattate e implementate a qualsiasi tipo di business, o dimensione d’impresa, ottenendo sicuramente grandi risultati.


  • Informazione, dati accurati e in tempo reale. Tutto questo grazie all'utilizzo del cloud storage e al fatto che i dispositivi sono sincronizzati tra loro. Così sarà più semplice ottenere tali informazioni, riducendo considerevolmente il costo e il tempo di processo.

  • Più veloce, questo vantaggio è a livello generale, poiché grazie all'implementazione dell'IoT, i collaboratori vedranno ridotto il tempo nella gestione del loro lavoro. Queste tecnologie ci consentono di snellire i processi all'interno delle aziende.

  • Organizzazione, è quindi grazie all’IoT che le aziende potranno organizzarsi in modo più semplice, efficiente, visivo e chiaro, grazie a delle di piattaforme tecnologiche in cui pianificare le attività o i progetti da svolgere in tempo reale e dinamico.

  • Esperienza del cliente, l'implementazione dell'IoT in un'azienda genera una maggiore efficienza, una migliore pianificazione, nonché un più facile accesso alle informazioni. Tutto questo migliora notevolmente il nostro lavoro, rendendo possibile soddisfare il nostro cliente, oltre a favorire la possibile fidelizzazione di lui con l'azienda.

  • Investimento ridotto e costi inferiori, ci riferiamo al fatto che le PMI possono limitare questo investimento a bisogni basici all'interno dell'azienda. Questo significa che l'implementazione dell'IoT è scalabile in funzione delle dimensioni di ogni singola realtà.

  • Costi inferiori dopo l'implementazione, un'azienda, dopo aver implementato una di queste tecnologie, potrà vedere una riduzione dei costi in diversi modi: riduzione nel consumo di diversi servizi, riduzione dei tempi di gestione, eliminazione di processi manuali, ecc.

In questo modo abbiamo dimostrato, che l'IoT è alla portata di qualsiasi azienda indipendentemente dalle sue dimensioni o dal settore. Come abbiamo visto, non è necessario fare grandi investimenti, dobbiamo creare progetti semplici e veloci da implementare in modo da portare all’interno delle nostre imprese subito dei benefici sia a breve che a lungo termine.


14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page