Da qualche tempo, sto scrivendo degli articoli destinati a capire come ci dobbiamo comportare o cosa dobbiamo fare per affrontare questa nuova realtà che la pandemia ci ha costretto, e costringerà, a vivere per parecchio tempo.
La cosa che ho notato è che più si parla del tema, meno siamo interessati ad esso. Sembra che negare la realtà sia meglio che affrontarla e trovare la soluzione migliore per il nostro business, per il nostro futuro.
Parlando con diversi imprenditori, in nessun momento mi hanno raccontato come si preparano ad affrontare la variazione dei mercati, conseguenza del cambio nel modo di consumare dei clienti. Tutti sono in attesa, pregano che le misure di contenimento del virus non siano così restrittive da mettere in ginocchio definitivamente la loro azienda. Si temporeggia, sono immobili, come si la realtà che viviamo sia solo un film che prima poi finirà e così potremo tornare a fare quello che sempre abbiamo fatto con le stesse modalità di una volta.
Stiamo vivendo tempi difficili e incerti. Spetta soltanto a noi voltare pagina e agire per affrontare questa pandemia con:
Una mentalità ampia, adattabilità e agilità per affrontare il cambiamento;
Buona comprensione dei nostri clienti durante e dopo il COVID;
Autoapprendimento per trasformare il nostro profilo professionale e quello delle nostre aziende.
Sono convinto che, in questo particolare periodo storico sia meglio agire in fretta, anche se il futuro è incerto, piuttosto che rimanere fermi in attesa di un miracolo.
Comments