top of page

I 4 COMPORTAMENTI DEL LEADER CHE LOGORANO IL TEAM

Chi fa da sé fa per tre? Ciò non è valido nel mondo del business.

La forza del leader risiede nel suo team: un vero punto d'appoggio sul quale poter fare leva verso l'obiettivo comune. Come ogni risorsa strategica, il proprio team va seguito con attenzione e maneggiato con cura. Basta molto poco, per spegnere gli entusiasmi anche delle squadre più abili, demotivare il gruppo e mandare a rotoli il lavoro di anni. Purtroppo, in genere, le perdite di performance sono sempre responsabilità del Leader che cade, solitamente, in queste quattro situazioni:

  1. L’IO CHE VALE PIÙ DEL NOI È UN GRANDE OSTACOLO AL SUCCESSO “Io ho fatto”, “Io ho analizzato”, “Io ho verificato”, eccetera eccetera. In questo incipit si cela già un grave errore: prendersi meriti al singolare o crede che sia lui il vero esecutore di tutto.

  2. LA MANCANZA DI COMUNICAZIONE FA SEMPRE RIMA CON FALLIMENTO Così nella vita, come sul lavoro, non condividere in maniera regolare le informazioni rappresenta una delle più pericolose fonti di insuccesso. Ancora di più quando si parla di team, in cui la parola affiatamento è un top requirement per arrivare al successo.

  3. NON CADETE NEL TRANELLO DEL MICROMANAGEMENT Gestire un team virtuosamente significa avere piena fiducia nei compagni di avventura. Non perdete tempo prezioso per entrare nei micro dettagli di ciascuna attività, e lasciate alla professionalità di ogni componente del gruppo libero spazio di manovra.

  4. BASTONE E CAROTA: QUALCUNO DIMENTICA UN PASSAGGIO Criticare quando le cose non vanno nel verso giusto, per un leader che ha la responsabilità e l’ownership di un progetto o di una struttura di business, è sacrosanto. Ma farlo sempre e costantemente, come leva strategica tout-court è assolutamente controproducente.

Se il vostro desiderio è raggiunger i vostri obiettivi di business, allora ricordatevi di non commettere mai questo tipo di errori. Non perdere più tempo chiamaci, noi di PMID siamo in grado di accompagnarti nel miglioramento delle tue qualità come leader!


www.pmidoctors.it | info@pmidoctors.it

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page