top of page

GIOVANI O ANZIANI

“Assumiamo esclusivamente giovani perché è più economico e rende più economica l’organizzazione della nostra azienda”.

Certamente non sarò io a dire se questa affermazione è totalmente valida o se vietare in qualche modo l'assunzione di giovani nelle vostre aziende, ma sicuramente vi raccomanderò di avere più persone di età superiore ai 50 anni. Infatti, i lavoratori più anziani possono portare notevoli vantaggi alle vostre imprese.


Un numero sorprendente di persone crede effettivamente che l'avanzare dell'età sia un handicap competitivo. Questo atteggiamento non è solo moralmente discutibile ma anche economicamente sbagliato. I vantaggi di assumere persone di età superiore ai 50 anni sono diversi, come per esempio:


  1. L'esperienza porta davvero un vantaggio. Sebbene non sia giusto assumere basandosi esclusivamente sull'esperienza, non c'è certamente alcun sostituto per la saggezza acquisita nel corso degli anni.

  2. La fiducia e la capacità di prendere decisioni è un altro vantaggio dell'assunzione di lavoratori di età superiore ai 50 anni. La loro esperienza significa sicuramente che hanno una comprensione più profonda di come lavorare in modo efficiente, facendo risparmiare tempo e denaro alle aziende.

  3. Il potenziale di mentoring è alto. Quando hai alcuni lavoratori più anziani che capiscono i dettagli del business, la formazione dei dipendenti più giovani diventa improvvisamente molto più semplice e gli altri lavoratori hanno qualcuno a cui guardare.

  4. In larga misura, i lavoratori più anziani hanno una buona attitudine al lavoro, soprattutto se si tiene conto della permanenza nel mondo del lavoro. È meno probabile che siano in cerca di sogni impossibili e carriere rischiose, e avranno più esperienza nell'affrontare i fattori di stress quotidiani semplicemente perché hanno affrontato più avversità.

Le piccole imprese, in particolare, non hanno le risorse per far fronte a un elevato turnover dei dipendenti, e la verità è che questo è più comune con una forza lavoro esclusivamente giovane. L'impatto dell'assunzione di lavoratori anziani può essere significativo sui risultati e sugli obiettivi, sulla cultura e sulla performance aziendale.


La soluzione a questo dilemma, giovani o anziani, è avere un mix adeguato tra di loro nell’organizzazione aziendale, in modo di creare un team solido sia dal punto di vista delle nuove tecnologie che della sperienza sul lavoro maturata negli anni. Solo in questo modo le aziende potranno crescere in modo solido, preservando al suo interno la conoscenza e la esperienza del suo business.

44 visualizzazioni0 commenti
bottom of page