top of page

7 VANTAGGI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica fornisce all'impresa un piano di alto livello per la strategia complessiva del suo business. Il processo di creazione di un piano strategico prevede l'analisi del mercato in cui prevale la tua attività, la definizione di obiettivi e la definizione di una linea di azioni che indicherà come l'azienda lavorerà per raggiungere tali obiettivi nel tempo.

Ecco i 7 vantaggi che potremmo ottenere se portiamo in azienda la pianificazione strategica:

  1. Essere pro-attivo, non reattivo. Non tutte le situazioni possono essere previste, ma puoi prendere decisioni e reagire alle mutevoli condizioni di mercato.

  2. Impostare la direzione. Definisce chiaramente lo scopo dell'organizzazione, dove vengono stabiliti obiettivi realistici e coerenti, con una missione chiara e diretta.

  3. Prendere decisioni in modo accurato. Senza una chiara visione di ciò che si desidera ottenere, tutto ciò che sembra essere una buona idea smette di esserlo.

  4. Far rimanere l'azienda sul mercato. I mercati cambiano velocemente e quelle aziende che non hanno solide basi e hanno fatto affidamento sulla fortuna molto probabilmente non sopravviveranno.

  5. Aumentare la redditività e quota di mercato. La pianificazione strategica mira alla segmentazione della clientela, alle condizioni di mercato e all'offerta di prodotti e servizi aziendali.

  6. Differenziazione del business. Le aziende sono così abituate a guardare i loro concorrenti e a cercare di duplicare ciò che fanno che si dimenticano di creare un valore unico.

  7. Aumentare retention. Uno dei motivi principali che porta a lasciare un'azienda (turn-over) è la mancanza di soddisfazione sul lavoro, conseguenza del non conoscere la rotta e gli obiettivi aziendali.

La Pianificazione Strategica non è un processo scientifico ben definito. Per pianificare serve: intuizione, conoscenza del mercato dove operiamo, numeri aziendali validi, una reale percezione dei nostri punti di forza e debolezza, molte ore di riflessione, pensiero creativo e condivisione con i nostri manager.


290 visualizzazioni0 commenti
bottom of page