top of page

LA PIANIFICAZIONE NELLE PMI


Nelle PMI, molti termini manageriali vengono utilizzati con proprietà, ma quando si chiede una definizione ai propri manager o proprietari, i concetti non sono cosi chiari, tanto meno le loro applicazioni nell'organizzazione.


Oggi mi vorrei soffermare su uno di questi termini la PIANIFICAZIONE, spesso confuso con organizzazione, direzione e persino con il termine controllo di gestione. Allora iniziamo con una breve definizione: “Pianificazione, è il processo nel quale si definiscono gli obiettivi, formulano le strategie per raggiungerli e si stabiliscono i diversi programmi, per ciascuna area dell’organizzazione, che l'azienda dovrà sviluppare in un tempo predeterminato.”


Il processo di pianificazione permetterà alla PMI di:

  • Rispondere ai cambiamenti (interni ed esterni) che sorgono quotidianamente, mantenendo un preciso percorso;

  • Fare un uso più appropriato delle risorse disponibili;

  • Prendere decisioni, su basi concrete, che riducono l'incertezza nell'organizzazione;

  • Avere chiarezza nei regolamenti e nelle prestazioni dell'organizzazione, in funzione delle mete definite.


Nelle PMI la pianificazione dovrebbe essere lo strumento indispensabile per accompagnarla verso scenari futuri più complessi, rendendola sostenibile e competitiva nel tempo; Per questo è fondamentale, nei prossimi mesi iniziare con il processo di pianificazione, destinato ad affrontare il 2022 con delle azioni mirate e certe, per il raggiungimento di nuovi traguardi.

33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page