top of page

IL PROCESSO DI INNOVAZIONE IN AZIENDA

Tutte le aziende in un modo o nell'altro innovano, poiché da questo dipendono la loro competitività e continuità. Tuttavia, poche aziende sono consapevoli di quello che fanno. Sono poche quelle aziende che dichiarano di essere innovative in modo consapevole, questo significa che c'è una grande percentuale di aziende che potrebbero esserlo avvalendosi della cosiddetta innovazione nascosta.

L'innovazione è presente nella nostra quotidianità. Le aziende fanno riferimento alla loro capacità di innovazione, ai loro prodotti innovativi, ecc. come un valore in più nel momento di pubblicizzare la loro offerta.


Dato l'uso diffuso del termine "innovazione", è importante tenere presente che si possono distinguere due diversi significati:

  1. Innovazione, come processo mediante il quale un'idea viene trasformata in un nuovo prodotto o servizio sul mercato, o mediante il quale vengono incorporati nell'azienda un nuovo processo di fabbricazione o nuovi metodi di organizzazione o marketing (capacità di innovazione dell’azienda).

  2. Innovazione, come l'attività attraverso la quale i risultati derivati ​​dalla ricerca e sviluppo (conoscenza, prototipi) vengono lanciati sul mercato sotto forma di nuovi prodotti, servizi o si trasformano in nuovi processi in azienda.

L'innovazione come qualsiasi processo aziendale può essere gestita e controllata, essendo questo il massimo esponente della consapevolezza e del controllo sull'innovazione. Tra le due situazioni estreme descritte (innovazione nascosta e gestione del processo di innovazione), vi sono diverse situazioni in cui le aziende sono consapevoli di innovare ma senza averne il controllo. In questi casi le aziende intraprendono in generale innovazioni in modo specifico o solo se necessario. Agendo in questo modo le imprese si trovano a rincorrere regolarmente le richieste dei clienti senza mai anticiparle realmente.


Il processo d'innovazione deve fare parte del Piano Strategico, allineato agli obiettivi, lavorando a medio e lungo termine. Soltanto in questo modo una Azienda è in grado di competere in modo innovativo.

14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page