I 5 ELEMENTI ESSENZIALI PER UNA STRATEGIA AZIENDALE


Se analizziamo nel dettaglio le aziende che oggi sono leader di mercato, indipendentemente dal settore, e che sono rimaste in prima linea con il passare del tempo, possiamo concludere che hanno qualcosa in comune: il loro successo si trova nell’aver avuto sempre una strategia ben fondata.


Un'organizzazione non dovrebbe concentrarsi solo sul raggiungimento di un certo livello di vendite o sull'espansione del proprio business, sono i valori, la visione e il modello di business che, operando insieme, danno all’azienda un vero vantaggio competitivo per affrontare le sfide e le incertezze dei mercati odierni.


Secondo la mia esperienza consulenziale, una strategia aziendale di successo si basa su 5 pilastri:

  1. VALORI AZIENDALI: Questi valori sono le convinzioni di base condivise che governano il comportamento individuale e di gruppo in qualsiasi organizzazione, creando i principi per lo sviluppo degli obiettivi strategici;

  2. MISSIONE: Rappresenta la ragione d'essere di un'azienda, per cosa è stata creata? Definisce il suo mercato? Cosa fa? Perché lo fa? Descrivere brevemente l'attività ed evidenzia il suo valore aggiunto rispetto alla concorrenza;

  3. VISIONE: Questa deve essere sviluppata partendo dai valori aziendali e può essere considerata un'estensione della Mission. È il faro che segnala la strada per raggiungere la missione aziendale;

  4. PROPOSTA DI VALORE: rappresenta l'insieme dei benefici e della qualità dei servizi e/o dei prodotti che l'azienda eroga. È la promessa per la quale i clienti di un'azienda la riconoscono o la preferiscono rispetto ai suoi concorrenti;

  5. MODELLO DI BUSINESS: è il piano strategico da attuare attraverso le capacità organizzative, i processi e sistemi. Questo è definito dai segmenti di mercato, dai gruppi di persone o dalle organizzazioni che l’azienda vuole raggiungere.


Questi 5 pilastri non sono soltanto parole da pubblicare nel sito aziendale, sono le basi sulla quale l’azienda si appoggia per creare strategie di sviluppo valide. Se questi concetti non sono chiari alla Direzione, significa che sta guidando il business al buio, rispondendo agli stimoli del mercato il meglio possibile.

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