top of page

COME L’AI PUÒ CAMBIARE L’USO STRATEGICO DEI SISTEMI ERP E COME CIÒ IMPATTERÀ NELLA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ANCHE IN AMBITO LAVORATIVO.

Incorporando algoritmi AI nei software ERP, le imprese sono in grado di automatizzare i processi, prendere decisioni più informate e ottenere insight dai propri dati.

L'introduzione dell’AI nell’ERP abilita l’intelligent automation consentendo di semplificare i processi, liberare risorse e migliorare l’efficienza operativa, risparmiare tempo riducendo gli errori porta a una maggiore affidabilità dei dati e a processi aziendali più fluidi.


L’AI può aumentare l’efficienza lasciando al personale lo svolgimento di attività di maggior valore. D’altra parte, la tecnologia ML (machine learning), componente chiave dell’AI, svolge un ruolo fondamentale nell’ambito ERP AI. Un altro aspetto chiave che aumenterà le performance d'uso dei sistemi ERP sarà la capacità dell'AI di elaborare il linguaggio naturale per i sistemi a comando vocale in produzione o in magazzino.

La capacità predittiva è particolarmente preziosa in aree quali la previsione della domanda, la gestione delle scorte e la pianificazione del budget.


L’intelligenza artificiale impatta e trasforma anche sulla parte di CRM (Customer Relationship Management) integrata al gestionale ERP.


I sistemi ERP basati su tecnologia AI danno nuovo impulso al mercato del software gestionale che ne risulta potenziato.


L'integrazione dell'AI nei sistemi ERP rappresenta una svolta per le PMI, offrendo loro gli strumenti per migliorare le prestazioni, stimolare l'innovazione e rimanere competitive sul mercato.


Si tratta di una convergenza che rientra in un ambito più generale nel quale emerge la combinazione tra intelligenza artificiale e umana come fattore di trasformazione del modo di gestire le aziende.


I sistemi ERP AI-based migliorano, in modo particolare, performance ed efficienza in aree chiave come analisi dei dati, automazione dei processi, manutenzione predittiva e customer service.


La tecnologia AI integrata nei software ERP consente di affrontare sfide relative ai big data che richiedono una gestione in grado di fornire approfondimenti più tempestivi e accurati, ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare la soddisfazione dei clienti. A questo livello, l’intelligenza artificiale può creare valore e differenziazione per i sistemi ERP, consentendo loro di sfruttare i dati in modo più efficace, automatizzare



le attività e migliorare il processo decisionale.


Molti potrebbero pensare che l'AI integrata nei sistemi ERP potrebbe ridurre la funzione e il ruolo della consulenza in ambito di analisi dei dati, ma personalmente, non ritengo che

l'AI porti ad una diminuzione delle opportunità lavorative degli esseri umani ma, semplicemente, conduca le risorse umane disponibili in azienda (dipendenti o consulenti) a svolgere lavori diversi occupandosi di decisioni strategiche supportate dalla maggiore precisione dei dati forniti dalle analisi dei sistemi ERP AI-Based.

6 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page