top of page

MA COS'È LA LOGISTICA INTERNA O INTRALOGISTICA?



Partiamo dal principio base che definisce la logistica, secondo Porter, come “l'insieme delle attività all'interno della catena del valore che gestisce il flusso di materiali, informazioni e capitali attraverso di essa”. Ebbene, la logistica interna ha gli stessi obiettivi, solo che “tra le mura” dell’azienda. Quindi, alcuni degli obblighi della logistica interna sono:

  • Garantire che l’approvvigionamento dei materiali per la produzione sia corretto, sia in quantità che in qualità;

  • Garantire che i processi di acquisto seguano le procedure stabilite, entro le scadenze necessarie e nel rispetto dei budget definiti;

  • Assistere i fornitori a fornire i materiali secondo le specifiche tecniche dell’azienda;

  • Portare le migliori pratiche aziendali all’interno delle aziende dei fornitori chiavi;

  • Mantenere l'assoluta trasparenza nei processi critici di approvvigionamento interno;

  • Pianificare la movimentazione interna dei materiali nel rispetto dei calendari;

  • Controllare lo stock (se presente) e l'adeguatezza dell'inventario;

  • Eseguire conteggi di inventario, sia ciclici che pianificati;

  • Garantire la sicurezza interna delle strutture;

  • Garantire l'integrità della merce.

Sarebbe impossibile o pretenzioso dettagliare, una per una, tutte le attività che la logistica interna deve svolgere, ma non è meno vero che, partendo da quanto sopra, non si possa giungere a diverse conclusioni:

  • La logistica interna è altrettanto o più importante della logistica esterna e sono anche complementari l'una all'altra.

  • Una cattiva pianificazione della logistica interna può portare ad un aumento esponenziale dei costi e ad una difficile gestione dell’intero processo produttivo.

  • Facilitare la modellazione e la simulazione dei processi (statici o dinamici) e utilizzare la teoria delle code come strumento di pianificazione, nonché altri modelli matematici nella ricerca operativa.

  • Per garantire una logistica interna efficiente è fondamentale revisionare in modo periodico i processi logistici fondamentali applicati al modello di business aziendale, come: gestione del materiale in arrivo, ingresso e identificazione in magazzino, posizionamento fisico, picking, ecc.

La pianificazione e definizione di processi logistici, in particolare quelli che si sviluppano all’interno dell’azienda, sono alla base della costruzione di una solida marginalità!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page