
Partiamo dal principio base che definisce la logistica, secondo Porter, come “l'insieme delle attività all'interno della catena del valore che gestisce il flusso di materiali, informazioni e capitali attraverso di essa”. Ebbene, la logistica interna ha gli stessi obiettivi, solo che “tra le mura” dell’azienda. Quindi, alcuni degli obblighi della logistica interna sono:
Garantire che l’approvvigionamento dei materiali per la produzione sia corretto, sia in quantità che in qualità;
Garantire che i processi di acquisto seguano le procedure stabilite, entro le scadenze necessarie e nel rispetto dei budget definiti;
Assistere i fornitori a fornire i materiali secondo le specifiche tecniche dell’azienda;
Portare le migliori pratiche aziendali all’interno delle aziende dei fornitori chiavi;
Mantenere l'assoluta trasparenza nei processi critici di approvvigionamento interno;
Pianificare la movimentazione interna dei materiali nel rispetto dei calendari;
Controllare lo stock (se presente) e l'adeguatezza dell'inventario;
Eseguire conteggi di inventario, sia ciclici che pianificati;
Garantire la sicurezza interna delle strutture;
Garantire l'integrità della merce.
Sarebbe impossibile o pretenzioso dettagliare, una per una, tutte le attività che la logistica interna deve svolgere, ma non è meno vero che, partendo da quanto sopra, non si possa giungere a diverse conclusioni:
La logistica interna è altrettanto o più importante della logistica esterna e sono anche complementari l'una all'altra.
Una cattiva pianificazione della logistica interna può portare ad un aumento esponenziale dei costi e ad una difficile gestione dell’intero processo produttivo.
Facilitare la modellazione e la simulazione dei processi (statici o dinamici) e utilizzare la teoria delle code come strumento di pianificazione, nonché altri modelli matematici nella ricerca operativa.
Per garantire una logistica interna efficiente è fondamentale revisionare in modo periodico i processi logistici fondamentali applicati al modello di business aziendale, come: gestione del materiale in arrivo, ingresso e identificazione in magazzino, posizionamento fisico, picking, ecc.
La pianificazione e definizione di processi logistici, in particolare quelli che si sviluppano all’interno dell’azienda, sono alla base della costruzione di una solida marginalità!
Comments